Quantcast
Channel: La Moda a Modo Mio » Yves Saint Laurent
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

La nuova vita di Yves Saint Laurent

0
0

Tutti o molti ben sapranno che a partire da Marzo 2012 numerose sono state le novità in casa Yves Saint Laurent, a partire dallo stesso nome trasformato in Saint Laurent Paris; ma facciamo un piccolo salto indietro nel passato per ripercorrere la storia del noto brand e capirne i cambiamenti odierni.

Fondatore della maison fu Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent, stilista di origine algerina ma francese d’adozione, che a soli 17 anni cominciò a lavorare per Christian Dior, a cui successe nel 1957 alla guida del brand. Fu poi nel 1962 che Yves ebbe la geniale ideale di fondare l’omonima maison, insieme al socio e compagno di vita Pierre Bergè. In poco tempo Yves Saint Laurent divenne un successo mondiale, grazie soprattutto alla sua concezione del lusso pret-a-porter, concretizzata nel 1966 con la collezione ‘Rive Gauche’, sinonimo di giovinezza e di libertà.

Yves introdusse per la prima volta la visione di una donna androgina, simbolo di femminilità e sensualità, contaminando il suo guardaroba con capi tipicamente maschili: trench, sahariane, smoking, pantaloni e giacche unendo il tutto al suo amore per l’arte e la letteratura, per una donna elegante, sofisticata ma soprattutto moderna.

Nel 1998 fu proprio l’italiana Gucci ad acquistare la maison francese, la cui direzione creativa passò prima a Tom Ford e poi all’italiano Stefano Pilati.

Oggi la nuova rivoluzione del brand è firmata Hedi Slimane, suo stilista dal marzo 2012 anche egli tunisino di origine ma nato in Francia; ha iniziato la sua carriera, proprio come Yves da cui era molto apprezzato, presso Dior ed è poi passato alla linea uomo per Yves Saint Laurent Rive Gauche.

I cambiamenti? Via il nome che si trasforma in Saint Laurent Paris, via Parigi la sua nuova sede è Los Angeles, tutti i negozi del brand hanno subito un rinnovamento architettonico e il tutto è stato presentato al pubblico attraverso una potenta campagna virale di web marketing su Twitter ed Instagram, che ha tenuto molti con il fiato sospeso.

La sua prima apparizione è stata ad ottobre 2012 a Parigi, portando in scena una donna anch’essa chiaramente androgina, chiaro omaggio allo scomparso Yves, dai tratti dark e western. Un mix di stili che sancisce un taglio netto con i suoi predecessori Ford e Pilati, dichiarando un palese ritorno alle origini del brand.

Polemiche, perplessità e critiche hanno contornato la prima uscita di Hedi Slimane, che solo con il tempo e la sua creatività potrà dimostrare di essere il vero erede di Yves Saint Laurent.

Saint Laurent P/E 2013

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images